Distribuzione della ricchezza

Susanna Sandstrom, Anthony Shorrocks e Edward N. Wolff. Tabelle del rapporto 2006 in Excel (inclusi i coefficienti Gini per 229 paesi). UNU-WIDER.

La distribuzione della ricchezza è un confronto della ricchezza di vari membri o gruppi in una società. Essa mostra un aspetto della disuguaglianza economica o dell'eterogeneità economica.

La distribuzione della ricchezza differisce dalla distribuzione del reddito in quanto considera la distribuzione economica della proprietà dei beni in una società, piuttosto che il reddito effettivo dei membri di quella società. Secondo l'Associazione internazionale per la ricerca sul reddito e sulla ricchezza, "la distribuzione mondiale della ricchezza è molto più diseguale rispetto a quella del reddito".[1]

  1. ^ James B. Davies, Estimating the World Distribution of Household Wealth (PDF), su iariw.org, Institution/Country: University of Western Ontario, Canada; WIDER-UNU. URL consultato il 10 settembre 2016 (archiviato dall'url originale il 2 dicembre 2020).

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search